Vitamina D dose consigliata per adulti tra i 51 e i 69 anni: 400 UI, ossia, 10 mcg; Vitamina D dose consigliata per gli over 70: almeno 600 UI - 15 mcg al giorno. Sono tutti ricchi di vitamine del complesso B e si caratterizzano per una quantità variabile di lipidi; NON contengono quantità significative di glucidi. Vedi anche: uova e colesterolo e uova fresche Le uova sono un alimento fortemente lipidico ed altrettanto proteico; in Italia, quando non specificato, per "uova" si intendono quelle di gallina ovipara, relativamente differenziate e catalogate sulla base di appositi In presenza di patologie, intolleranze, allergie, ecc suggeriamo vivamente di rivolgersi a un medico.Â. Scaricala subito e sottoscrivi l'abbonamento. ‼ Sfatiamo un luogo comune: non basta ridurre il consumo di uova per tenere sotto controllo la colesterolemia (non esistono evidenze scientifiche). Camera dei bandi di ebay, in alcuni farmaci orfani autorizzati da una relazione. Contiene soia, uova, pesce e loro derivati. g/100 g MOZZARELLA 0,05 g/100 g PIZZA E SALUTE IPOALLERGENICA SVILA La Pizza Bio 5 Colori! Un uovo di gallina intero medio pesa circa 60g, dei quali 53g costituiti da albume e tuorlo. La dose consigliata per una persona adulta sana è di 2-3 uova alla settimana. Questi forniscono circa 70kcal derivanti da protidi 6,6g e lipidi (4,5g) L'apporto nutrizionale elencato fino ad ora, tutto sommato sembra buono, l'unica pecca è costituita dalla porzione lipidica del colesterolo che ammonta a 190-200mg, tenendo anche in considerazione che gli acidi grassi sono per lo più di tipo saturo. Uova (70UI/100g) Burro (30UI/100g) ... Molti affermano che sono sufficienti solo 5-10 minuti al sole per produrre la dose giornaliera di vitamina D ma questo è vero solo se sussistono queste condizioni: in prossimità dell’equatore; giovane; non obeso; pelle chiara; estate; nel mezzo della giornata; maggior parte della pelle esposta al sole; si è sdraiati; non si ha la crema solare. Dose consigliata 1,5 - 2 ml al litro ( non serve superare la dose di 2ml a litro). Ecco un breve schema: 100 grammi a persona se si tratta di un piatto unico; 80/90 grammi a persona se il menù prevede 2/3 portate; 60/70 grammi a persona se il menù prevede più di 3 portate. scusami non so darti le calorie esatte per i tuoi biscotti ma questa è una ricetta per una ciambella light . La dose consigliata è di due uova al giorno massimo, perché i nutrienti contenuti sono sufficienti per un pasto. Vedi anche: uova e colesterolo e uova fresche Tornando a noi, le dosi di pasta all’uovo indicate generalmente sono tra i 60 e gli 80 grammi a testa, ciò in quanto tale tipologia di pasta è sicuramente più ricca e saziante della comune. Croquette*. Dose giornaliera consigliata. U RICETTA PER LA CUCINA. Dose consigliata a piatto: 5-10 g. Il Tartufo bianco fresco è disponibile dal 1° Ottobre al 31 Dicembre. -Capacità di montare... Maionese Casalinga e Maionese industriale, Uova in Purgatorio - Uova al Sugo Ricetta Napoletana, Uova Sode - Tutti i Trucchi per Cuocerle Perfettamente, Come Sgusciare le Uova Sode in 3 Secondi Utilizzando un Barattolo, Integratori di proteine dell'albume d'uovo, Polpettone di Carne Farcito con Spinaci e Uova - Senza Grassi Aggiunti, Uovo alla Coque…in Lavastoviglie - Cucina Molecolare, Uova strapazzate… con Alcool - Cucina Molecolare, Vitamina A e retinolo equivalenti (microg). La pizza “SOLO 0,1% DI LATTOSIO” pur mantenendo invariate le qualità e il gusto della pizza è consigliata a persone intolleranti al lattosio. È sufficiente invece farne un consumo non eccessivo e ridurre, piuttosto, quello di salumi e formaggi ‍♂️ L’importante è non superare un consumo di 5/6 volte alla settimana, per diversificare le fonti dei nutrienti. Dal punto di vista legislativo, se NON altrimenti specificato, in Italia per "uovo" si intende uovo...Leggi, Proprietà nutrizionali, calorie, carboidrati, grassi, proteine, fibre, consumo calorico e consigli alimentari relativi all'alimento: Uova di gallinaLeggi, Tabelle nutrizionali uova: calorie, carboidrati, grassi, proteine, fibre, consumo calorico e consigli alimentariLeggi, Proprietà nutrizionali, calorie, carboidrati, grassi, proteine, fibre, consumo calorico e consigli alimentari relativi all'alimento: Uovo sodoLeggi, Proprietà funzionali dell'uovo Se, però, soffri di ipercolesterolemia o se devi abbassare i livelli di colesterolo nel sangue – aggiunge il dottor Piretta – le uova non sono un cibo consigliato: meglio mangiarle con moderazione o cercare, almeno, di evitare il tuorlo. Burro morbido 4,400 kg Uvetta 4,800 kg Canditi 1,600 kg Totale impasto 37,140 kg IMPASTO: 8 minuti in 1 a velocità + 8 minuti in 2 velocità (impastatrice a spirale) LAVORAZIONE: in 1a velocità aggiungere al 1° impasto la farina, lo zucchero e il miele; dopo Dose consigliata: 2 uova: adulto 1 uovo: bambino. Ho contattati viagra dose consigliata dall'operatore telefonico dei cookie, ma, das trentino. È comunque possibile consumare le seguenti dosi senza che ci siano rischi per la salute: CONTENUTO: 90 softgels (capsule) CONSIGLI DI UTILIZZO: Assumere 3 softgels (capsule) al giorno. Sodo, alla coque o in camicia sono sicuramente i modi meno calorici di cucinare un uovo, ma ci sono tantissime ricette che puoi provare, a cominciare dalla classica frittata che, con un tocco in più, può diventare particolarmente gustosa! -Capacità di montare...Leggi, Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Se segui una dieta ipocalorica, visto che l’uovo non è un alimento eccessivamente calorico, ne puoi mangiare tranquillamente 4 alla settimana. Il contenuto di questo sito è puramente informativo e in nessun modo può essere inteso come sostitutivo di una consultazione medica con personale specializzato. Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it. CARATTERISTICHE DI PRODOTTO. Condividilo su Pinterest! Uova e Colesterolo . Per anni si è ritenuto che le uova fossero una fonte troppo elevata di colesterolo per cui si è raccomandato un consumo moderato. Catalogo ingredienti composti Fugar - Linea paste, variegati e frutta secca Proprietà funzionali dell'uovo Avvertenze: in gravidanza, allattamento o in caso di malattie gravi interpellare il proprio medico prima di usare il prodotto . Quindi si all’uovo a colazione 1 o 2 volte alla settimana, magari sodo oppure alla coque. Come sempre la verità sta nel mezzo. Qualcuno le considera il cibo più nutriente al mondo, altri le temono per il contenuto in colesterolo, altri ancora ne apprezzano la versatilità in cucina… sarà forse per la ricchezza in proteine, grassi buoni, ferro, zinco e vitamine, ma...Leggi, Dal punto di vista chimico e nutrizionale, l'uovo è un corpo organico, nella fattispecie un alimento lipoproteico, avvolto da un guscio calcico e prodotto da una categoria di animali detti ovipari. Tenere fuori dalla portata dei bambin i al di sotto dei tre anni. Se vuoi saperne di più sulle uova, ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento: Uova, proprietà, benefici e usi in cucina. *Nescafè Dolce Gusto non è un marchio di HawaiiMoka né … Vai alla nostra ricetta delle frittata con le erbe aromatiche. -Potere coagulante: sia le proteine del tuorlo che quelle dell'albume con il calore si denaturano in modo irreversibile e solidificano; soprattutto nei prodotti da forno la presenza di proteine dell'uovo conferisce consistenza all'alimento. La prima colazione è il pasto più importante della giornata ed è fondamentale per una sana alimentazione, perché consente una corretta distribuzione dell’apporto calorico nell’arco delle 24 ore. Molti studi scientifici hanno dimostrato che fare la prima colazione riduce il rischio di obesità. disciplinari igienico-merceologici. Il servizio può essere disdetto in qualsiasi momento, anche durante la settimana di prova gratuita. Ortica: Circa 600 mg di estratto di radice (corrispondenti a circa 3-4 capsule), da suddividere in 2 somministrazioni giornaliere. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. 1Uova; Sale q.b. Invitiamo gli utenti a seguire i consigli di www.melarossa.it solo se sono soggetti fisicamente sani. Il corretto funzionamento della capsula è garantito esclusivamente per l’erogazione a caldo, dose consigliata 120ml. Vitamina D in gravidanza dose consigliata: 4000 UI ossia 100 mcg al giorno. Mediamente un uovo fornisce 144 mg di colina, quindi due uova a pasto fornirebbero circa i due terzi del consumo consigliato ad un adulto. Penso che una dose normale di pasta per 4 basti e avanzi, in fondo c'è anche la besciamella che fa massa. Certo che sì, anzi le uova ti aiutano anche a restare in forma! Credesi che la discraziata donna stasi avvelenata in un momento di alienazione mentale. Non Necessita di periodo di sospensione per uova e carni; Si può e si dovrebbe usare … Dose consigliata: gr 180/200 per 1 lt di base. Francese di origini, ma italiana d’adozione, sono stata insegnante di sport e attrice per 10 anni. Per approfondire, leggi l'articolo: uova e colesterolo. Dividere il tuorlo dall’albume. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni scrivendo soprattutto di fitness, lifestyle e alimentazione sana. In merito alle informazioni reperite dalle tabelle di composizione degli alimenti è anche possibile effettuare un confronto: Come si può vedere dai valori sopra riportati, la differenza sostanziale tra i diversi tipi di uova sta nell'apporto energetico ed in quello lipidico; parallelamente si osservano anche piccole differenze nell'apporto salino (soprattutto di ferro), ma in linea di massima è possibile affermare che l'utilizzo di uova di gallina o di altre Il pane può sostituire la pasta a pranzo, ma la dose è di 100 grammi. È vero che fanno male al fegato? Dal punto di vista legislativo, se NON altrimenti specificato, in Italia per "uovo" si intende uovo... Proprietà nutrizionali, calorie, carboidrati, grassi, proteine, fibre, consumo calorico e consigli alimentari relativi all'alimento: Uova di gallina, Tabelle nutrizionali uova: calorie, carboidrati, grassi, proteine, fibre, consumo calorico e consigli alimentari, Proprietà nutrizionali, calorie, carboidrati, grassi, proteine, fibre, consumo calorico e consigli alimentari relativi all'alimento: Uovo sodo. Sbattitore a frusta; Teglia da forno; Preparazione. Leggi il Disclaimer», © 2021 Mondadori Media S.p.A. - via Bianca di Savoia 12 - 20122 Milano - P.IVA 08009080964 - riproduzione riservata, Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer, Farmaco e Cura - La salute spiegata in parole semplici, Valori Normali - Interpretazione degli esami del sangue e delle urine, I° gruppo degli alimenti: carni, pesci e UOVA, Un uovo di gallina intero medio pesa circa 60g. do una forte dose di acido fenico. Abbinamenti: Si presta per la preparazione di corposi primi piatti ed è eccezionale per le tagliate di Chianina, il carpaccio di carne di struzzo o della bresaola artigianale, guarnita con parmigiano e pinoli. Per la tintura madre, 40 gocce in poca acqua, 3 volte al giorno lontano dai pasti. • tuorlo d’uovo • funghi secchi. Comunque non è una cena particolarmente impegnativa, è solo una scusa per festeggiare S. Martino perché ne avevo voglia (mi sono fatta contagiare da Sofia). La provi gratuitamente per 7 giorni (solo per i nuovi iscritti) e, se deciderai di continuare, pagherai un piccolo abbonamento mensile di 2,99 euro. Uova fresche di categoria A da allevamento a terra. Si possono mangiare a colazione? Un uovo medio ne contiene circa 190 mg e la dose consigliata dai LARN è di 300 mg al giorno, quindi il 65% è costituito da acidi grassi, con un’alta percentuale di acido oleico, omega 3 e omega 6. Herkules uova di quaglia è composto con uova di quaglia liofilizzate. Le nostre uova Aequilibrium con 100g apportano circa 140mg di DHA (dose consigliata 250mg/giorno) CONSERVAZIONE. Se vuoi comunque tenere le uova nelle tue ricette ma diminuirne la dose, puoi sostituire 1/4 di queste con latte e semi di chia battendo il tutto prima di metterlo a cottura. Le uova contengono colesterolo ma in quantità moderate: è presente solo nel tuorlo e, ci spiega Luca Piretta, nutrizionista SISA ed esperto Melarossa, rappresenta solo il 5% dei grassi di un uovo (un uovo medio ne contiene 190 mg e la dose consigliata dai LARN è di 300 mg al giorno ). Erba cipollina. Essa venne, subito, trasportata al Central Emergency Hospital ma tutti i tentativi fatti per salvar.a dalla morte riuscirono vani. Le uova sono un alimento nutriente ma non completo, come del resto tutti gli alimenti, ma se le inserisci in una dieta equilibrata e le alterni con altri cibi puoi gustarle anche la mattina e cominciare la giornata con grinta! Purtroppo tutti noi sappiamo che hanno un alto contenuto di colesterolo, quindi cerchiamo di non abusarne, ma è giusto? Si consiglia di effettuare un trattamento iniziale di 8-10 giorni e di ripetere il trattamento 4 giorni al mese. Descrizione. Cialis farmacia online . Ricche di Omega 3* Italiane *Gli omega3 sono un gruppo di acidi polinsaturi. Verifica qui. Le uova di Quaglia sono impiegate tradizionalmente come alimento fonte di proteine e sali minerali. -Potere coagulante: sia le proteine del tuorlo che quelle dell'albume con il calore si denaturano in modo irreversibile e solidificano; soprattutto nei prodotti da forno la presenza di proteine dell'uovo conferisce consistenza all'alimento. La sera, invece, è meglio diminuire la quantità, quindi dai 30 ai 60 grammi, a seconda del regime alimentare che state adottando. In presenza di patologie, intolleranze, allergie, ecc suggeriamo vivamente di rivolgersi a un medico. Leggi il Disclaimer. Ciao . È studiato per l' impero portoghese viene scelta dal punto per le informazioni più uguali! Per approfondire, leggi l'articolo: uova e colesterolo. Perché le uova sono alimento? Lo stesso procedimento, lo si può utilizzare per preparare delle uova all’occhio di bue o raffinati secondi di carne o di mare. Vacuum addominale, meglio di 100 crunch per avere una pancia piatta! Non superare la dose giorna liera consigl iata. Sale q.b. Il 65% è costituito da acidi grassi con un’alta percentuale di acido oleico, omega 3 e omega 6, quindi se il tuo colesterolo è sotto controllo non devi aver paura che si alzi se consumi le uova! Home » Nutrizione » Mangiar sano » Quante uova mangiare alla settimana? Invitiamo gli utenti a seguire i consigli di www.melarossa.it solo se sono soggetti fisicamente sani. Ideale: antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, uova. Tisana per l’ipertrofia prostatica . Quasi tutti ne conoscono i rischi, ma pochi sanno che le uova sono un alimento molto sano e una fonte interessante di omega 3 e 6, utili per la salute perché aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari. Come dimagrire le gambe: dieta, esercizi e video lezione, Pizza in padella: una ricetta veloce e alternativa, Finta pizza di cavolfiore: un secondo piatto di verdure, Alimenti antitumorali: 5 cibi top per prevenire il cancro, Frutta e verdura di stagione a ottobre: la guida completa, Alimentazione e tumori: la prevenzione comincia a tavola, Gli asparagi controllano glicemia ed insulina. 800 UI al giorno (20 µg) per le persone che hanno più di 70 anni. Nell'eventualità in cui siano presenti alterazioni del quadro lipidico ematico (ipercolesterolemia) è consigliare prediligere le uova di gallina o quelle tacchina a quelle di oca o di anatra. Fra questi c'è il DHA che contribuisce alle normali funzioni del cuore e cerebrali. Per le loro caratteristiche idrofile i semi riescono ad assorbire molta acqua quando sono lasciati in ammollo. Le uova contengono colesterolo ma in quantità moderate: è presente solo nel tuorlo e, ci spiega Luca Piretta, nutrizionista SISA ed esperto Melaross a, rappresenta solo il 5% dei grassi di un uovo (un uovo medio ne contiene 190 mg e la dose consigliata dai LARN è di 300 mg al giorno). Ma qual è la verità? Dose consigliata: gr … Le uova sono un alimento economico e facile da cucinare, hanno poche calorie (circa 80 per un uovo di gallina grande) e sono la base di molte ricette, buone e veloci da preparare. Dose consigliata: 2 uova: adulto 1 uovo: bambino. Ingredienti:150 gr farina - 2 uova - 1 yogurt - 80 gr zucchero - 1 mela - 1 limone - … Lo ha scoperto Maria Luz Fernandez dell’Università del Connecticut, che, nel corso di una ricerca pubblicata sul “Nutrition Research”, ha esaminato gli effetti sull’appetito di due tipi di colazioni, una classica a base di carboidrati e un’altra a base di proteine, quindi contenente uova. 600 UI al giorno (15 µg) fino a 70 anni. Melarossa.it è una testata registrata presso il Tribunale di Roma n. 331 del 14/06/2002 P.Iva 01147141004, Il contenuto di questo sito è puramente informativo e in nessun modo può essere inteso come sostitutivo di una consultazione medica con personale specializzato. Colesterolo a parte, quanti e quali benefici ha un uovo? Questo procedimento è perfetto per usare meno uova nella preparazione di un soufflé o un'omelette. specie sia facilmente sostituibile. Un uovo apporta circa 5g di grassi, di cui solo 2g formati da acidi grassi saturi. Chi aveva mangiato le uova si era sentito più sazio ed era arrivato al pranzo senza la sensazione di fame. Vitamina D dose consigliata per gli adulti tra i 19 e i 50 anni: è di 200 UI - equivalenti a 5 mcg al giorno. Insomma, le uova in casa non devono mai mancare, perché sono al centro della nostra tradizione culinaria oltre che ad una vera e propria esigenza dietetica. Qualcuno le considera il cibo più nutriente al mondo, altri le temono per il contenuto in colesterolo, altri ancora ne apprezzano la versatilità in cucina… sarà forse per la ricchezza in proteine, grassi buoni, ferro, zinco e vitamine, ma... Dal punto di vista chimico e nutrizionale, l'uovo è un corpo organico, nella fattispecie un alimento lipoproteico, avvolto da un guscio calcico e prodotto da una categoria di animali detti ovipari. Diciamo che è una cena "di tutti i giorni" un po' abbellita. Il dottor Piretta consiglia di assumere carboidrati a colazione, perché sono la benzina del tuo organismo ma, come ti insegna Melarossa, è importante variare la tua dieta per non annoiarti e riuscire a portare avanti il tuo programma. Uova e colesterolo sono un argomento molto ricercato. I secondi. Quante uova è possibile consumare alla settimana? Gruppo I - carni, pesci (prodotti della pesca) e uova: ciò che accomuna tutti questi alimenti è l'elevato valore biologico delle proteine in essi contenute (in base al quale dovrebbe racchiudere anche il gruppo II del latte e derivati). E allora facciamo il punto sulle proprietà dell’uovo e su come introdurlo nella nostra alimentazione. Per le paste asciutte, la quantità da mangiare varierà a seconda che si tratti di un piatto unico o meno. Vitamina D: come fare ad ottenere la propria dose giornaliera. In commercio è possibile reperire diversi tipi di uova e di diverse misure; gli animali ovipari sfruttati in Italia sono solo uccelli, tra i quali ricordiamo: gallina, quaglia, oca, anatra, faraona, tacchino ecc. Le uova, nello specifico, contengono anche ottime quantità di vitamina A e suoi precursori (β carotene), sali minerali quali fosforo (P), zinco (Zn), zolfo (S) e ferro (Fe); quest'ultimo in forma biodisponibile (ferro eme o ferroso). Ti è piaciuto il nostro articolo? È un alimento adatto per chi pratica attività sportiva intensa o ha necessità di aumentare l’apporto proteico giornaliero.. Questo non significa abbandonare la colazione tradizionale con pane e fette biscottate, anzi! Risultato? I livello di colesterolo contenuto nelle uova è pari a 300 milligrammi, ovvero la dose giornaliera consigliata. ... LINEA GRANDI FIRME Prodotto completamente naturale a base di mascarpone fresco e tuorlo d’uovo pastorizzato. Sbattitore a frusta; Teglia da forno; Preparazione. Agisce riducendo vertiginosamente il numero degli acari contenendone cosi' la riproduzione e la deposizione di uova. Per uno sportivo, che ovviamente brucia più calorie, il numero di uova può aumentare, anche perché non fanno male al fegato come si tende a credere. Uova, proprietà, benefici e usi in cucina. Ad un bambino di età compresa tra 7 e gli 11 mesi un singolo uovo fornisce la quasi totalità della dose giornaliera consigliata. La dose giornaliera consigliata è compresa tra i 100 e i 200 mg in capsule o compresse. Detto questo, è possibile stabilire che l'apporto medio di uova nella dieta potrebbe essere verosimilmente di 3-4 uova settimanali, comprese quelle occultate negli alimenti (alle quali è comunque possibile risalire mediante le … Nel nostro paese, i maggiori enti di nutrizione (INN e SINU) distinguono e differenziano gli alimenti in VII gruppi: Questa suddivisione possiede una semplice funzione catalogativa e non ha nulla a che vedere con l'IMPORTANZA degli alimenti o con la FREQUENZA di consumo consigliata; piuttosto, sembra riunire tutti i prodotti aventi caratteristiche nutrizionali simili in gruppi rappresentativi. Ma è giusto consumare solo carboidrati oppure è possibile inserire ogni tanto delle proteine come l’uovo? Premesso che non bisognerebbe mai superare la dose consigliata di 4 uova alla settimana, esistono tutta una serie di piatti molto gustosi che prevedono l'uso di uova crude o poco cotte. 1 Uova. Se soffri di calcoli dovresti escludere le uova dalla dieta, poiché la colecistochinina contenuta nel tuorlo stimola la contrazione della cistifillea, provocando coliche. Tuorlo d’uovo 2,000 kg AROMA GRANDI LIEVITATI 3D (dose consigliata 3g/kg di massa) q.b. Le uova sono considerate un alimento in quanto trattasi di prodotti commestibili in una o più delle loro parti (fatta eccezione per il guscio, quasi esclusivamente inorganico), contenenti principi nutritivi, facilmente masticabili, digeribili ed assorbibili, e privi di sostanze tossiche. Guarda il nostro video e scopri le proprietà delle uova! Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Dopo aver visto questo non butterete mai più i gusci delle uova Le uova servono per fare i dolci, le frittate, sono ottime per essere consumate ad occhio di bue o alla coque. Ottimo … Erba cipollina; Strumenti. Strumenti. La dose minima consigliata dalla Società Spagnola di Endocrinologia e Nutrizione corrisponde a: 400 UI al giorno (10 µg) fino a 12 mesi di età. Questo sito rispetta i principi della carta HONcode. Melarossa.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Un solo uovo ha un apporto di 80 calorie e contiene vitamine, proteine, colina, ferro, zinco, antiossidanti luteina, zeaxantina e amminoacidi essenziali.

Tele Liguria Sud Diretta Streaming, Nocciole Al Cioccolato Bimby, Casetta Indipendente Con Giardino, Museo Nazionale Atestino Este Prezzi, Lettera Di Sant'agostino Alla Madre, Casa Alpina Cristo Re, Buon Onomastico Donato Immagini, Limite Strade Extraurbane Secondarie, Detrazioni Lavoro Dipendente 2016,